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Segreteria

L’ufficio di segreteria, costituito da personale qualificato e competente, comprende la Segreteria amministrativa, didattica e del personale.

Cosa fa

Settore o area UOSSD
Unità Operativa per i Servizi allo Studente e della Didattica
Emanuele Larosa
07:30/14:00
Mar: 15:00/18:00
Giov: 15:00/18:00
Giov: 08:00/14:00
Vem: 08:00/1400

  • Apertura scuola ORE 07:30
  • Sostituisce il DSGA in caso di assenza o impedimento ma senza poteri di firma l’A.A. Emanuele Larosa.
  • iscrizioni alunni
  • Informazione utenza interna ed esterna
  • Gestione registro matricolare
  • gestione circolari interne – tenuta fascicoli documenti alunni – Richiesta o trasmissione documenti
  • Gestione corrispondenza con le famiglie
  • Gestione statistiche
  • Gestione pagelle, diplomi, tabelloni, scrutini, gestione assenze e ritardi, Gestione e procedure per adozioni libri di testo
  • Certificazioni varie e tenuta registri
  • esoneri educazione fisica
  • Gestione denunce infortuni INAIL e Assicurazione integrativa alunni e/o personale
  • Gestione pratiche studenti diversamente abili
  • Collaborazione docenti Funzioni Strumentali per monitoraggi relativi agli alunni
  • verifica contributi volontari famiglie
  • Esami di stato
  • elezioni scolastiche organi collegiali. Adempimenti connessi all’organizzazione delle attività previste nel PTOF
  • Gestione organizzativa viaggi d’istruzione e visite guidate, stesura incarichi (personale interno) dei docenti accompagnatori,
  • Gestione monitoraggi e rilevazioni statistiche riferite agli studenti
  • gestione DB alunni e tutori del sito web e registro elettronico.
  • Carta dello studente.
  • Gestione iscrizioni ai corsi per le certificazioni informatiche e linguistich
  • gestione abbonamenti Teatro
  • gestione borse di studio e sussidi agli studenti
  • gestione pagamenti tramite POS effettuati dai genitori
  • collaborazione servizio biblioteca
  • compilazione certificazioni per detrazioni fiscali delle spese di istruzione non universitarie (contributi volontari, viaggi di istruzione, viaggi, ecc.)
  • Verifica situazione vaccinale studenti
  • Adempimenti connessi con il D. Lgv. 33/2013 e D. Lgv. 97/2016 in materia di amministrazione trasparente.
  • Pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo on-line”.

UOAGP
Unità Operativa Affari Generali e Protocollo
Ornella Di Ninno
07:30/14:00
Mar: 15:00/18:00
Giov: 15:00/18:00
Giov: 08:00/14:00
Vem: 08:00/1400

  • Tenuta registro protocollo informatico
  • Circolari interne (compresa pubblicazione on-line sul sito web dell’istituzione scolastica)
  • Gestione corrispondenza elettronica riferite agli indirizzi PEO e PEC (Posta Elettronica Certificata), nonché i residuali flussi analogici
  • Tenuta archivio cartaceo e archivio digitale
  • Tenuta e controllo pratiche relative a tutti i progetti da realizzare nell’ambito del PTOF
  • Convocazione organi collegiali
  • Distribuzione modulistica analogica al personale interno e gestione della modulistica “smart”
  • Comunicazione dei guasti all’ente locale (Provincia e Comune) e tenuta del registro delle riparazioni ancora da effettuare
  • Gestioni circolari scioperi e assemblee sindacali e inserimento docenti aderenti nel sistema delle “sostituzioni on-line”
  • Collaborazione con l’ufficio alunni
  • Gestione istanze di accesso agli atti L. 241/1990
  • Gestione istanze di accesso civico (FOIA)
  • Gestione istanze di accesso generalizzato (FOIA)
  • de-certificazione.
  • Gestione archivio analogico
  • Gestione procedure per l’archiviazione digitale
  • Gestione procedure per la conservazione digitale presso l’ente conservatore
  • Adempimenti connessi con il D. Lgv. 33/2013 e D. Lgv. 97/2016 in materia di amministrazione trasparente.
  • Pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo on-line”.
  • collaborazione con l’RSPP per adempimenti D.Leg.vo 81/08 e gestione adempimenti ed incartamenti (Di esclusiva competenza dell’A.A. Larosa Emanuele)
    Adempimenti connessi con il D. Leg.vo 33/2013 in materia di amministrazione trasparente. In particolare provvede a gestire e pubblicare:
  • gli atti generali (regolamenti, lo statuto degli studenti e studentesse (DPR 249/98), il piano di lavoro ATA e il piano delle attività dei docenti, ecc.)
  • Il PTTI – Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità
  • Telefono e posta elettronica
  • La contrattazione integrativa
  • La dotazione organica
  • Relazione sulle performance (RAV)
  • Benessere organizzativo
  • Tipologie di provvedimento
  • Monitoraggio tempi procedimentali (carta dei servizi amm.vi)
  • Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati
  • Provvedimenti organi di indirizzo politico (tutte le deliberazioni del Consiglio di istituto, entro cinque giorni dalla loro predisposizione e vi rimangono per 5 anni. Successivamente si possono consultare nella sezione “atti storicizzati”)
  • Provvedimenti Dirigenti
  • Criteri e modalità relativi a Sovvenzioni, contributi, sussidi, eccCarta dei servizi e standard di qualità
  • Obiettivi di accessibilità e tutto quanto previsto dalla normativa sopra citata.
  • Pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo on-line”.

UOPSG
Unità Operativa del Personale e Stato Giuridico
Sabina Lotito
Lun: 08:00/13:00
Mar: 08:00/13:00
Mer: 08:00/13:00
Giov: 15:00/18:00

  • Gestione degli organici dell’autonomia (per i docenti) e del personale ATA (di diritto e di fatto)
  • Tenuta fascicoli personali analogici e digitali
  • Richiesta e trasmissione documenti
  • Predisposizione contratti di lavoro
  • gestione circolari interne riguardanti il personale
  • Valutazione domande e compilazione graduatorie supplenze personale docente ed ATA (in particolare per le graduatorie di terza fascia) e relativi controlli sulle autocertificazioni
  • Compilazione graduatorie interne soprannumerari docenti ed ATA
  • Certificati di servizio
  • Tenuta del registro certificati di servizio
  • Convocazioni attribuzione supplenze
  • COSTITUZIONE, SVOLGIMENTO, MODIFICAZIONI, ESTINZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO:
  • Ricongiunzione L. 29
  • Quiescenza
  • Dichiarazione dei servizi
  • gestione statistiche assenze personale e pubblicazione dei dati sul sito web della scuola
  • rilevazione permessi L.104/92 e inserimento nuove certificazioni
  • Pratiche cause di servizio
  • Anagrafe personale
  • Preparazione documenti periodo di prova
  • Controllo documenti di rito all’atto dell’assunzione
  • gestione supplenze
  • comunicazioni assunzioni, proroghe e cessazioni al centro per l’impiego.
  • Aggiornamento assenze e presenze personale con emissione decreti congedi ed aspettative
  • gestione assenze per scioperi e compilazione statistiche di adesione agli stessi
  • autorizzazione libere professioni e attività occasionali
  • anagrafe delle prestazioni da comunicare al Ministero della Funzione Pubblica
  • Gestione rilevazione presenze del personale ATA
  • Corsi di aggiornamento e di riconversione
  • Attestati corsi di aggiornamento
  • Gestione commissioni Esame di Stato.
  • Gestione agenda degli appuntamenti del Dirigente Scolastico (se richiesto dal Dirigente Scolastico).
  • Ricostruzioni di carriera, Pratiche pensionamenti, in collaborazione con l’uff. amm.vo.
  • Gestione ed elaborazione del TFR. – incarichi del personale; – pratiche assegno nucleo familiare; – compensi accessori; – visite fiscali
  • Collaborazione con il DS per la verifica delle certificazioni verdi;
  • Adempimenti connessi con il D. Lgv. 33/2013 e D. Lgv. 97/2016 in materia di amministrazione trasparente.
  • In particolare provvede a gestire e pubblicare:
  • l’organigramma dell’istituzione scolastica
  • I tassi di assenza del personale
  • Il Curriculum Vitae e la retribuzione del Dirigente Scolastico e tutto quanto previsto dalla normativa sopra citata.
  • Pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo on-line”, ad esempio per quanto riguarda l’individuazione del personale supplente.

UOAMP
Unità Operativa Acquisti, e Magazzino e Patrimonio
Filomena Di Ciommo
07:30/14:00
in collaborazione con il Dsga ff Pasquale Soldo
08:00 / 14:00

  • Cura e gestione del patrimonio
  • tenuta dei registri degli inventari
  • rapporti con i sub-consegnatari
  • collaborazione con il DSGA e con il DS per l’attività istruttoria, esecuzione e adempimenti connessi alle attività negoziali per gli acquisti di beni e servizi o per l’esecuzione di lavori.
  • Distribuzione dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) al personale ATA.
  • Cura delle forniture relative alle cassette di primo soccorso.
  • Tenuta dei registri di magazzino
  • carico e scarico dall’inventario
  • Richieste CIG/CUP/DURC
  • Controlli sui fornitori in base alle linee guida n° 4 dell’ANAC
  • Acquisizione richieste d’offerta
  • redazione dei prospetti comparativi
  • gestione delle procedure negoziali comprese quelle svolte sul MEPA – Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione
  • Emissione degli ordinativi di fornitura, compresi gli ODA – Ordini Diretti di Acquisto, anche in adesione alle convenzioni CONSIP, se attive
  • carico e scarico materiale di facile consumo. Gestione delle procedure connesse con la privacy
  • Distribuzione prodotti di facile consumo agli uffici e ai docenti
  • Distribuzione dei prodotti di pulizia ai collaboratori scolastici
  • Collabora con l’Ufficio amm.vo per le pratiche relative agli acquisti.
  • Adempimenti connessi con il D. Lgv. 33/2013 e D. Lgv. 97/2016 in materia di amministrazione trasparente.

UOAFC
Unità Operativa dell’Amministrazione Finanziaria e Contabile
Dsga ff Pasquale Soldo
08:00/14:00
in collaborazione con Filomena Di Ciommo
07:30/14:00

  • Liquidazione competenze fondamentali ed accessorie personale supplente Docente e ATA
  • Versamenti contributi assistenziali e previdenziali tramite delega F24 EP
  • Accessori fuori sistema ex-PRE96
  • Rapporti con l’INPS
  • Rapporti con la Ragioneria Territoriale dello Stato
  • Registro decreti
  • Adempimenti contributivi e fiscali
  • elaborazione e Rilascio CU
  • gestione trasmissioni telematiche (770 [se necessario], dichiarazione IRAP, EMENS, DMA, UNIEMENS, ecc.).
  • Liquidazione rimborsi missioni di servizio del personale dipendente
  • pagamento compensi Esami di Stato
  • Pagamenti compensi accessori al personale dipendente
  • Contrattualizzazione e Pagamenti esperti esterni
  • Cura del Registro delle retribuzioni
  • attività istruttoria, esecuzione e adempimenti connessi alle attività negoziali
  • Elaborazione dati per i monitoraggi e per il programma annuale e per il conto consuntivo
  • Elaborazione schede illustrative finanziare progetti PTOF
  • Predisposizione incarichi e nomine docenti ed ATA.
  • Collaborazione con il DSGA per l’Ordinativo Informatico Locale: Mandati di pagamento e reversali d’incasso
  • Bandi e avvisi per il reclutamento del personale interno ed esterno
  • Stipula contratti con esperti esterni connessi alla gestione dei progetti
  • gestione file xml L. 190/2012 da inviare all’ANAC entro il 31 gennaio di ogni anno.
  • Pagamento delle fatture elettroniche
  • Gestione dello split payement e versamento dell’IVA all’Erario con delega F24 EP
  • gestione del procedimento di ricezione delle fatture elettroniche e relativi adempimenti sulla PCC (Piattaforma Certificazione Crediti Commerciali) come, ad esempio, la comunicazione di assenza di posizioni debitorie e dello stock dei debiti commerciali
  • Predisposizione Indicatore di Tempestività dei Pagamenti e pubblicazione in Amministrazione Trasparente
  • Collabora con l’ufficio personale per le Ricostruzioni di carriera – Pratiche pensionamenti
  • Collabora alla gestione, insieme al DSGA, del sistema di gestione documentale informatico “Segreteria Digitale”.
  • Adempimenti connessi con il D. Lgv. 33/2013 e D. Lgv. 97/2016 in materia di amministrazione trasparente. In particolare provvede a gestire e pubblicare:
  • l’Indicatore (trimestrale e annuale) di tempestività dei pagamenti
  • La tabella relativa agli incarichi attribuiti agli esperti esterni con i relativi Curriculum Vitae
  • Il Programma Annuale
  • Il Conto Consuntivo
  • Il file xml previsto dalla L. 190/2012
  • Pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo on-line”.

Servizi

Servizi di cui la struttura è responsabile

Organizzazione e contatti

Dipende da

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Piazza Trieste e Trento,6 - Andria (BT)

  • CAP

    76123

  • Orari

    Consultare il Registro Elettronico per gli orari di ricevimento e richiedere un appuntamento

Ulteriori informazioni

Orario di servizio - copertura dell’attività didattica
l’orario del personale amministrativo è articolato su 36 ore settimanali e viene svolto ordinariamente su cinque giorni settimanali nel modo seguente: dalle ore 7,30 alle ore 14,00 da lunedì al venerdì, e dalle 14,30 alle 18,00 alternativamente tra il martedì e il giovedì.

Tutti gli operatori scolastici assicurano all’utenza la trasparenza nei contatti telefonici, dichiarando il proprio nome, cognome e la qualifica rivestita all’interno della scuola, con l’apposito cartellino da esibire quotidianamente.

Gli Assistenti Amministrativi potranno richiedere forme di flessibilità oraria (garantendo la presenza di almeno un Ass.te Amm.vo per ogni ufficio durante l’orario di apertura al pubblico).

Orari ricevimento uffici:
dal lunedì al venerdì dalle ore 11,00 alle ore 13,00 e martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00