La Storia

L’istituto nasce il 01/09/2013 dall’accorpamento di due scuole medie, la “VITTORIO EMANUELE III” (3° GRUPPO) e la “DANTE ALIGHIERI” (8° GRUPPO), accorpamento che si è rivelato un’opportunità da un punto di vista didattico-curriculare ed extracurriculare. La sede centrale “VITTORIO EMANUELE III”, che ospita gli uffici amministrativi, è un edificio costruito tra gli anni ’50 e ’60 del XX secolo e sorge nel centro di Andria; la succursale “DANTE” è collocata ai margini della zona “167” della città: ex scuola primaria, è poi divenuta scuola media proprio per accogliere, tra gli anni ’80 e i ’90 del secolo scorso, la folta utenza di alunni le cui famiglie si erano trasferite nel nuovo, vasto quartiere della “167”.L’azione educativo-didattica dell’istituto pone l’attenzione sull’insegnamento trasversale dell’Educazione Civica, promuovendo esperienze di esercizio concreto nella quotidianità della vita scolastica (raccolta differenziata, lotta ai consumi energetici, promozione di una sana alimentazione, adozione di comportamenti virtuosi e non discriminanti, etc.), esplicitate mediante percorsi di cittadinanza attiva e percorsi significativi. In particolare, nel corso degli ultimi due anni, si è accentuata l’attenzione e la sensibilità verso la sostenibilità ambientale, sorrette e alimentate da progetti ed iniziative ad “hoc”. La scuola si dedica con costante impegno all’integrazione di alunni fragili e con bisogni educativi speciali; promuove con successo la valorizzazione delle eccellenze con percorsi di studio di qualità e di interesse, anche mediante la realizzazione di programmi e iniziative ministeriali e di altri soggetti promotori (p.es.: partecipazione a gare e concorsi, quali il KANGAROO di MATEMATICA).Ricca e diversificata si presenta l’Offerta Formativa di Istituto, come si può desumere dal PTOF, che non trascura di valorizzare l’espressività degli alunni in ambito artistico con la messa in scena di spettacoli natalizi o di fine anno, la cura della pratica corale e strumentale e l’allestimento di una compagnia teatrale scolastica. L’istituto adotta dall’a.s. 2022/23 la “settimana corta” con orario settimanale distribuito su 5 giorni (lun-ven). La sede centrale ospita il ricco MUSEO DELLA SCUOLA, che testimonia la storia ultracentenaria della VITTORIO EMANUELE III, nata come SCUOLA TECNICA COMUNALE e poi divenuta REGIA SCUOLA TECNICA agli inizi del ‘900.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.