Nontiscordardimé 2024_La Scuola si Fa bella

Anno scolastico 2023/2024

Il 15 e il 16 marzo è tornato nelle scuole d’Italia Nontiscordardimè: due giorni di volontariato ambientale con gli alunni

dal 25 Marzo 2024 al 26 Marzo 2024

Descrizione del progetto

Di seguito le modalità attraverso cui le classi del nostro istituto scolastico hanno aderito all’iniziativa:

-Nell’ambito dell’iniziativa “NONTISCORDARDIME'” la classe terza O del plesso Dante ha partecipato con grande entusiasmo alla sistemazione, pulitura e abbellimento del laboratorio artistico che è  stato arricchito di un altro murales. I ragazzi sono stati felici di prendersi cura dei loro ambienti scolastici.

-Nell’ambito dell’iniziativa di Legambiente Nontiscordardimé, le classi seconde del plesso “Dante Alighieri” (2M, 2N e 2O), coordinate della docenti Suriano I. e Riondino, hanno recuperato le dismesse lavagne in ardesia per abbellire gli androni del plesso. Agganciandosi alla giornata del Dantedì, gli alunni hanno ornato le suddette lavagne con terzine e immagine evocative della “Divina Commedia”.

-Il corso C nell’ambito della campagna LEGAMBIENTE: NONTISCORDARDIME 2024, ha lavorato all’unisono alla risistemazione di un’aiuola nel cortile della nostra scuola. Il progetto, coordinato dalla prof.ssa Funicelli in collaborazione con tutti i docenti del corso, è stato possibile grazie ad una proficua collaborazione tra docenti e genitori, che sono stati coinvolti in tutte le fasi del lavoro, dando ai ragazzi un positivo esempio della collaborazione, solidarietà e dell’instancabilità quando si persegue un obiettivo comune.

-L’orchestra realizzata con fogli di giornale e’ un progetto creativo e innovativo che unisce la musica al riciclo con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità ambientale.

-Gli alunni della 2°C, insieme ai docenti Petrone e Piccarreta, hanno rimosso l’erba incolta in quella striscia di terra delimitata da un cordolo in pietra che si trova sulla sinistra, dalla parte interna, del cancello sito in Via Genova. In seguito alla rimozione, l’erba è stata posta in un grande sacco per la raccolta e lo smaltimento, poi si è passati alla messa a dimore dei due alberi: il limone lunario e il mandarino cinese (kumquat). In un secondo momento abbiamo provveduto alla piantumazione di 4 piantine di salvia (in 4 buche differenti) e 4 piantine di timo (2 in una buca e 2 in un’altra), nell’aiuola vicino alle panchine.

-Gli alunni delle classi 2^D, 2^F e 2^H, coordinati dalle loro docenti Marrano A., Colasuonno A., Landriscina L., hanno provveduto a piantare pomodori, lavanda, menta e basilico nella serra idroponica. I ragazzi sono stati felici di prendersi cura del loro bellissimo e speciale laboratorio.

-La classe 3°E ha effettuato la piantumazione, portata avanti da alcuni alunni e un genitore, di due piante bouganville nella striscia di terreno adiacente al cancello che si affaccia su via Genova. A completare l’ opera, alcuni sassolini decorati dagli alunni nell’ ora di arte e una targa in pietra con citazione letteraria tratta dal componimento “ Consolazione”, contenuto in “ Poema paradisiaco” di d ‘Annunzio. Ha sostenuto l’ iniziativa tutto il consiglio di classe; hanno coordinato il lavoro le proff.sse Mezzina e Funicelli.

-Nell’ambito dell’iniziativa Nontiscordardime nella classe 1G si è realizzato un dipinto murale nel punto in cui era presente un vuoto di colore. I ragazzi hanno proposto vari soggetti tra cui un arcobaleno,  per la pace e l’inclusione, delle impronte, per  “lasciare il segno”… Guidati dalla docente di arte hanno realizzato un dipinto murale personale e colorato.

Obiettivi

Un’occasione per  rinfrescare le pareti, piantare giovani alberi e nuovi fiori. E soprattutto un’ opportunità per capire come possiamo prenderci cura del Pianeta: con Nontiscordardimè vogliamo promuovere azioni verso la sostenibilità da mettere in campo nella vita di tutti giorni, a partire dalle nostre scuole. Ci sarà ampio spazio per orti didattici, giardini delle essenze, laboratori scientifici e artistici, azioni di rigenerazione e innovazione degli spazi in chiave sostenibile, esperienze di economia circolare come gli swap party.

Sede Dante Alighieri

Via Ospedaletto 159 - Andria (BT)

Gli alunni di entrambi i plessi