Ne(x)st Cage_Al Plesso Dante installazione degli alunni in ricordo delle Donne Vittime di Violenza

Ne(x)st Cage
Questa mattina le classi terze del plesso Dante si sono riunite per una riflessione condivisa intorno all’installazione artistica dal significativo titolo Ne(x)st Cage. Può il nido domestico tramutarsi in una gabbia?
Sulla scorta dell’esperienza vissuta venerdì 24.11 con le psicologhe del locale centro antiviolenza RitrovarSi (dott.ssa Sinisi e dott.ssa Merafina), gli alunni hanno condiviso letture e riflessioni e fatto esperienza vivendo l’installazione di arte povera ideata e realizzata dal prof. Garribba e dagli alunni della 3P e dai destinatari di potenziamento.
Inoltre il vicino ulivo presso cui è collocata l’opera è stato decorato con mani di colore rosso realizzate dagli alunni di 3M, recanti i nomi delle 105 vittime di femminicidio di quest’anno, il cui sacrificio resta un monito per le future generazioni. Gli alunni di 3N hanno letto delle poesie, mentre gli alunni di 3O hanno condiviso un monologo da loro composto sul tema del nido domestico che con la violenza diventa gabbia.
Fermare la violenza si può, iniziando a decostruire gli stereotipi di genere nella vita di tutti i giorni.