Il contesto

Il territorio cittadino si connota per una forte vocazione agricola e spiccate caratteristiche terziarie. Apprezzabile il dialogo, lo scambio di competenze e la collaborazione fra le scuole cittadine, da anni consorziatesi in rete.

La scuola ha instaurato nel corso degli anni relazioni positive e collaborative con enti pubblici e privati presenti nel territorio e associazioni che operano nel e per il sociale, attuando iniziative e attività che arricchiscono l’offerta formativa di istituto. Numerose opportunità di collaborazione sorgono con: parrocchie, biblioteca comunale, centri di orientamento e supporto allo studio, enti di formazione, associazioni impegnate nella diffusione della cultura della legalità, associazioni di volontariato che operano nel settore della salute e della sostenibilità ambientale.